Cucina tipica eoliana: alcune specialità


Cucina tipica eoliana: alcune specialità

Non c’è angolo d’Italia che non abbia la sua cucina speciale. Pietanze tradizionali che affondano le radici nel passato, nella storia della civiltà e che oggi sono arrivate ai giorni nostri raccontando anche il territorio e i prodotti della terra. Autentica, genuina, semplice ma al tempo stesso nutriente è la cucina tipica eoliana.

Questo arcipelago di isole di origine vulcaniche, lo ricordiamo, è bagnato dalle acque cristalline del Mar Tirreno ed è stato riconosciuto dall’UNESCO come patrimonio mondiale dell’umanità.

Cucina tipica eoliana: alcune specialità

La cucina tipica eoliana è fortemente radicata al territorio: infatti parla di terra e mare. I piatti sono semplici ma al tempo stesso nutrienti. Una vasta gamma di sapori, aromi e odori possono soddisfare anche i palati più esigenti. Ogni piatto racconta una tradizione locale così come ogni ricorrenza, religiosa e non, ha il suo piatto tipico.

Molto conosciuti sono i tradizionali gigi, deliziosi bastoncini fritti che vengono poi immersi nel vino cotto e poi cosparsi di zucchero a velo e cannella: si preparano in occasione del Carnevale.

A San Giuseppe, invece, non possono mancare sulle tavole eoliane  “i vastidduzzi”, dei piccoli dolcetti con uva passa e mandorla, o gli spicchiteddi dove ancora una volta protagonista è il vin cotto con i chiodi di garofano e la cannella.

Naturalmente il buon cibo si accompagna sempre a un buon vino e qui nelle Eolie è impossibile non menzionare la famosa Malvasia che offre l’occasione di eccellenti abbinamenti anche con i biscottini tipici del luogo come i sesamini (il cui nome rimanda ai semi di sesamo) e i piparelli a base di mandorle, miele e arancio.

E non dimentichiamo in questo panorama variegato, il cappero, che assieme al rosmarino, origano e basilico, non possono mancare mai sia che si tratti di preparare una pietanza a base di carne, sia che si tratti di pesce arrostito accompagnato con un filo di eccellente olio extravergine di oliva.

cucina tipica eoliana

Gastronomia eoliana: tra semplicità e raffinatezza

Un’occasione imperdibile, dunque, quella di visitare questo vero e proprio angolo di paradiso e di immergersi nella cucina locale per apprezzarne la semplicità e al tempo stesso la raffinatezza, gli ingredienti freschi e di stagione, i profumi e i sentori del Mediterraneo.

Quel che trovi da Sapori&Dintorni di Vulcano

Presso Sapori & Dintorni di Vulcano, è possibile acquistare una incredibile varietà di prodotti eno-gastronomici locali a vocazione contadina e marinara. Prodotti di qualità, freschi e di eccellenza sono proposti insieme a prelibatezze culinarie d’asporto che quotidianamente vengono preparate da un rinomato chef. Il menù è vario e originale e ogni giorno è possibile degustare una specialità diversa.

I piatti tipici e i prodotti locali sono una vera e propria delizia per gli occhi e per il palato e una occasione per conoscere la cultura locale di queste sette isole che offrono un mare cristallino, delle spiagge straordinarie e paesaggi da cartolina.

 

 

C'è 1 comment

Add yours