Sesamini eoliani: la ricetta originale
I sesamini eoliani sono biscotti aromatizzati all’arancia tipici delle Isole Eolie: realizzati con i semi di sesamo, sono perfetti se accompagnati da un bicchiere di Malvasia o dal rosolio.
Sesamini eoliani: gli ingredienti
Per quattro porzioni di sesamini eoliani ci sarà bisogno di:
- un chilo di farina
- 2 decilitri di latte
- 400 grammi di burro
- 400 grammi di zucchero
- 4 uova
- un pizzico di vaniglia
- qualche goccia di succo di arancia
- semi di sesamo quanto basta
Sesamini eoliani: la preparazione
Dopo aver fatto sciogliere il burro in un pentolino, lo si dovrà far raffreddare per poi amalgamarlo in una ciotola con le uova, il succo di arancia e lo zucchero. Ovviamente il burro non deve essere ancora caldo, altrimenti finirebbe per cuocere le uova. Mescolando gli ingredienti fino a ricavare un composto il più possibile uniforme, si aggiunge la farina setacciata: non tutta insieme ma in maniera graduale, continuano a lavorare l’impasto con costanza. Occorre evitare di avere fretta, o il rischio è quello di assistere alla comparsa di grumi.
Quando la farina è ben incorporata, il composto deve essere lasciato al caldo e fatto riposare per almeno un’ora. Trascorso questo lasso di tempo, l’impasto va lavorato in modo da formare dei bastoncini di piccole dimensioni, ognuno dei quali andrà inzuppato nel latte e poi cosparso di semi di sesamo.
Sesamini eoliani: la cottura
I bastoncini devono essere ben avvolti dal sesamo: dopodiché vanno collocati in una taglia precedentemente imburrata e messi in forno già caldo per una quindicina di minuti a una temperatura media.
Prestando attenzione a non farli bruciare, i sesamini eoliani possono essere estratti dal forno e consumati dopo i pasti, a merenda o come snack. Un consiglio: al posto del succo di arancia si può usare senza problemi l’essenza di arancia.
Se ami i dolci tipici eoliani, non perderti la ricetta dei nacatuli!
C'è 1 comment
Add yours