Spaghetti alla vulcanara
Tra i piatti tipici delle Isole Eolie (e dell’isola di Vulcano in particolare), gli spaghetti alla vulcanara si fanno apprezzare per il loro sapore intenso e il loro profumo speciale. Di seguito ti indichiamo gli ingredienti e la procedura di preparazione.
Ingredienti per quattro persone
- 320 grammi di spaghetti
- 4 alici
- uno spicchio di aglio
- otto pomodori pachino
- due cucchiai di pane grattato
- cinque cucchiai di olio evo
- un pugno di capperi di Salina
- basilico
Come preparare gli spaghetti alla Vulcanara
Mentre in una pentola si porta a bollore dell’acqua con sale fino, ci si può dedicare alla preparazione del condimento. In una padella si mette a scaldare metà dell’olio con un’alice – già lavata e asciugata – fatta a pezzetti e il pan grattato.
In un altro tegame, nel frattempo, si fa scaldare il rimanente olio per farci rosolare lo spicchio di aglio. Quando questo è ben dorato, si uniscono i pomodori, già lavati e tagliati a pezzi, con le altre alici, a loro volta spezzettate. Dopo un paio di minuti, si versano i capperi. Quando l’acqua bolle, si buttano gli spaghetti, che vanno scolati quando sono molto al dente: la loro cottura, infatti, deve giungere al termine nella padella con i pomodori e i capperi, in cui sarà stato versato anche il condimento dell’altro tegame.
Gli spaghetti alla vulcanara sono, a questo punto, pronti: una volta giunti al grado di cottura che si desidera, li si può servire, guarnendoli con qualche foglia di basilico.
Un piatto della cucina povera
Un piatto semplice ma estremamente profumato, con ingredienti tipici della Sicilia: i pomodori Pachino, appunto, ma anche i capperi, che alle Eolie sono un presidio slow food. Senza dimenticare le alici, pesce azzurro tanto saporito quanto salutare, ricco di omega 3, per di più disponibile a basso costo. E in effetti questo primo piatto è – per così dire – un piatto povero, low cost: eppure è nutriente e invitante. Ognuno, ovviamente, può apportare delle variazioni sul tema, per esempio optando per degli spaghetti integrali o al mais.
C'è 1 comment
Add yours