Cotoletta alla vulcanara: la ricetta originale
La cotoletta alla vulcanara si differenzia da quella milanese perché è più leggera, visto che non viene fritta ma è cotta alla griglia o in forno.
Come si prepara
Per iniziare a preparare la cotoletta tipica di Vulcano è necessario mescolare 150 grammi di pane grattugiato con uno spicchio di aglio sbucciato e tritato, per poi unire al composto sale e pepe quanto basta, un cucchiaio di prezzemolo fresco tritato e 50 grammi di pecorino siciliano grattugiato.
A questo punto si prendono 4 fettine di carne (pollo o vitello) che, dopo essere state unte, andranno ripassate nella panatura in modo che la stessa aderisca alla perfezione da tutti e due i lati.
A seconda dei gusti, alla panatura è possibile aggiungere anche delle olive sminuzzate o dei capperi tritati, facendo attenzione in tal caso a non esagerare con il sale.
Come si cuoce
Nel caso in cui per la cotoletta tipica di Vulcano si preferisca la cottura alla griglia, è sufficiente scaldare su fuoco ben vivo una piastra e cuocere la carne da entrambi i lati.
Se, invece, si preferisce usare il forno, lo stesso deve essere scaldato in modalità statica a una temperatura di 180 gradi.
Dopodiché le cotolette vanno posizionate su una teglia ricoperta con la carta da forno e cotte per non meno di un quarto d’ora, avendo l’accortezza di girarle a metà cottura.
Per avere una crosticina più croccante e più dorata, basta attivare il grill un paio di minuti prima che la cottura sia conclusa. Quando sono pronte, le cotolette alla vulcanara possono essere servite con uno spicchio di limone.
Dove trovare la cotoletta già impanata
Nella macelleria di Sapori & Dintorni dell’isola di Vulcano, la cotoletta alla vulcanara può essere comprata già impanata secondo la ricetta tradizionale; nel punto vendita sono disponibili numerosi altri preparati squisiti, eredità della tradizione culinaria locale.
C'è 1 comment
Add yours