Pesto eoliano: tutti i segreti per preparare quello perfetto


Pesto eoliano: tutti i segreti per preparare quello perfetto

Il pesto eoliano, come si intuisce dal nome stesso, è un sugo tipico delle isole Eolie. È un condimento aromatico, profumato, ideale per la realizzazione di primi piatti invitanti e appetitosi.

La ricetta di base del pesto all’eoliana include due ingredienti fondamentali nella tradizione gastronomica del luogo: le mandorle e i pistacchi. C’è chi aggiunge anche l’aglio, che però non piace a tutti e che quindi può essere anche eliminato. Inoltre, ci sono due versioni di questo delizioso pesto, ovvero con pomodorini e senza pomodorini.

Stiamo parlando di un pesto che si prepara in pochi minuti, e che lega alla perfezione con diversi formati di pasta – linguine, trofie, maccheroni, mezze penne ecc. Vediamo, dunque, come ottenere un buonissimo pesto eoliano fatto in casa!

Gli ingredienti

Per circa 4 persone, gli ingredienti necessari per il pesto all’eoliana sono:

  • 60 g di pistacchi;
  • 60 g di mandorle;
  • 4-5 foglie di menta;
  • un paio di mazzetti di basilico;
  • 1 cucchiaio di capperi;
  • sale quanto basta;
  • olio extravergine di oliva.

All’occorrenza si inseriscono nella ricetta anche i pomodorini freschi (400 g) e uno spicchio d’aglio. Chi lo vuole, può arricchire ulteriormente il risultato finale con un pizzico di pepe o di peperoncino.

Questo è tutto ciò che serve per ricavare uno squisito pesto, che evoca i sapori e gli aromi delle isole Eolie. Sono tutti ingredienti autentici e genuini, facili da trovare in qualsiasi negozio di alimentari.

Il procedimento

Qual è il procedimento per la preparazione del pesto eoliano? Scopriamolo insieme.

La prima cosa da fare è lavare con cura la menta, il basilico e i pomodorini, sotto un getto di acqua corrente; dopodiché le foglie vanno messe ad asciugare su un foglio di carta assorbente da cucina.

Bisogna, poi, pelare sia i pistacchi sia le mandorle, e sminuzzarli in tanti pezzettini.

I pomodorini vanno frullati in un mixer insieme alla menta, al basilico, ai pistacchi, alle mandorle, ai capperi ed eventualmente all’aglio. Dopo qualche minuto si devono integrare il sale e un filo di olio extravergine di oliva, per rendere il sugo ancora più cremoso.

Basta davvero poco per realizzare un ottimo pesto all’eoliana! In esso si fondono vari profumi, da quello della menta a quello del basilico fino al sentore più dolce dei pistacchi e delle mandorle. Un condimento di questo tipo è eccellente per dare origine a pietanze estive e stuzzicanti, che fanno pensare al mare e alle vacanze.

Il pesto all’eoliana: un sugo per tutte le occasioni

Il pesto eoliano è uno di quelli che piacciono praticamente a tutti, adulti e bambini, soprattutto se si usa la ricetta tradizionale senza aglio, pepe o peperoncino. Alcuni, sulla pasta, aggiungono una spolverata di pecorino e un po’ di olio evo a crudo, altri lasciano il pesto così com’è.

Questo pesto è perfetto anche per guarnire primi come le lasagne e gli gnocchi. Può essere spalmato su tartine e cracker per un aperitivo, o utilizzato per le pizze e le focacce. Si tratta di un pesto molto versatile!

C'è 1 comment

Add yours