Pasta Squadata: la ricetta del dolce tipico delle isole Eolie


Pasta Squadata: la ricetta del dolce tipico delle isole Eolie

La Pasta Squadata, che in lingua italiana significa “bruciata”, è un dolce fritto caratteristico della tradizione eoliana.

Tipicamente preparata durante le festività pasquali o in occasione di ricorrenze come fidanzamenti, compleanni, onomastici o la gettata di un solaio di una casa in costruzione, ancora oggi si gusta come simbolo di buon augurio.

La Pasta Squadata, che appartiene alla cucina più povera e antica delle Isole Eolie, si distingue per la sua bontà e per la facilità di preparazione.

Le deliziose frittelle, che devono essere servite rigorosamente tiepide, si presentano con una particolare forma a “8”.

Per la realizzazione della ricetta bastano pochissimi ingredienti. Vediamo insieme, quindi, come realizzare una gustosa Pasta Squadata.

GLI INGREDIENTI

  • 250 g di acqua;
  • 250 g di farina;
  • 1 limone;
  • 1 rametto di rosmarino;
  • 50 g di olio extravergine di oliva;
  • 30 g di zucchero semolato;
  • un pizzico di sale;
  • cannella;
  • olio di semi.

 

COME SI PREPARA LA PASTA SQUADATA

Per la preparazione della Pasta Squadata è necessario innanzitutto portare ad ebollizione l’acqua insieme a un pizzico di sale, 25 grammi di olio extravergine di oliva, il rosmarino e la buccia di un limone.

Quando l’acqua sfiora il bollore si può spegnere il fuoco e incorporare la farina, mescolando rapidamente per evitare la formazione di fastidiosi grumi.

Una volta ottenuto un impasto omogeneo e corposo, è necessario trasferirlo su un piano di lavoro per lasciarlo intiepidire.

Divenuto tiepido, si può lavorare l’impasto con le mani, incorporando anche il restante olio extravergine di oliva. Il panetto deve apparire elastico e liscio prima di procedere alla creazione della forma.

La particolare forma della Pasta Squadata si ottiene formando dei cordoncini che devono avere 2 centimetri di spessore e una lunghezza di 12 -13 centimetri: la pasta si intreccia fino a formare un “8”.

Una volta che il dolce è pronto bisogna farlo riposare per circa 30 minuti. Trascorso questo tempo, si può friggere in abbondante olio caldo per poi lasciarlo scolare su carta assorbente.

La Pasta Squadata si serve tiepida e spolverizzata con zucchero e cannella.

UNA RICETTA GUSTOSA E SEMPLICE DA REALIZZARE

La Pasta Squadata ha una realizzazione molto semplice. Gli ingredienti necessari alla preparazione si trovano, infatti, nella cucina di tutte le famiglie.

È un dolce dal sapore gustoso e leggero che può diventare anche un’ottima merenda.

Adatto a ricorrenze e occasioni speciali si può servire accompagnato da una golosa salsa al cioccolato.

C'è 1 comment

Add yours