Insalata eoliana cu ‘u pane caliatu: come si prepara
L’insalata eoliana cu ‘u pane caliatu è una ricetta tradizionale dell’arcipelago messinese: un vero e proprio must della gastronomia estiva!
In via preliminare è opportuno chiarire cosa si intende per pane caliatu: si tratta di un tradizionale pane eoliano preparato in casa, che si caratterizzaper il fatto di conservarsi molto più a lungo rispetto al pane normale. È una sorta di pane biscottato, infatti, che si realizza tenendolo per un tempo considerevole in forno. Prima di essere servito il pane viene bagnato con l’acqua.
Ingredienti dell’insalata eoliana cu ‘u pane caliatu
Ipotizzando di preparare l’insalata eoliana cu ‘u pane caliatu per 4 persone, avremo bisogno dei seguenti ingredienti:
- 400 gr di patate novelle
- 200 gr di pane caliatu
- 50 gr di cucunci sott’aceto
- 200 gr di pomodorini di Pachino
- 50 gr di capperi di Salina
- 200 gr di cetrioli a fette
- 200 gr di olive greche (o, meglio ancora, olive schiacciate siciliane)
- 200 gr di tonno in scatola sott’olio
- Sale e pepe quanto basta
Preparazione dell’insalata eoliana cu ‘u pane caliatu
Per prima cosa è necessario dissalare i capperi, sciacquandoli sotto l’acqua fredda dentro un colino e poi lasciandoli a mollo in una ciotola riempita con acqua per mezz’ora: trascorso questo periodo dovranno essere sgocciolati e asciugati con della carta assorbente.
A parte si lavano le patate e le si mette in una teglia da forno, senza togliere la buccia, per farle cuocere per una ventina di minuti a 200 gradi, fino a quando la polpa lascia entrare uno stecchino o una forchetta senza opporre resistenza.
A questo punto l’insalata eoliana può essere assemblata, dopo aver lavato le foglie di lattuga, il cetriolo e i pomodorini; si sbucciano la cipolla e l’aglio e si tagliano gli ingredienti come si vuole, a rondelle o a cubetti.
Nel caso in cui il sapore dell’aglio sia considerato troppo forte, ci si può limitare a strofinarne uno spicchio sul pane. Le patate vanno tagliate e mescolate con gli altri ingredienti, inclusi i capperi, il tonno e i cucunci eoliani, a loro volta sgocciolati.
Si unisce il pane spezzettato e si condisce con olio extra vergine, sale e pepe.
C'è 1 comment
Add yours