Pasta Filicudi: la ricetta
La pasta Filicudi è una primo piatto fresco e dal gusto “isolano”: una prelibatezza davvero imperdibile se siete in vacanza nell’arcipelago eoliano e desiderate immergervi a trecento sessanta gradi nei suoi sapori e nella sua bellezza.
Scopriamo insieme come preparare questo delizioso primo piatto!
Cosa serve per la Pasta Filicudi
Gli ingredienti che vi serviranno per procedere con la preparazione della pasta Filicudi sono i seguenti:
- Mandorle pelate (circa 150 grammi)
- 2 spicchi d’aglio
- 3 pomodorini tipo ciliegino
- Diverse foglie di basilico fresco
- Mezzo bicchiere di latte
- Olio extravergine di oliva quanto basta
- Sale quanto basta
- Pasta corta (ad esempio: pennette, fusilli, conchiglioni, riccioli, mezzi paccheri, orecchiette, ecc.)
Preparazione della pasta Filicudi
Per ottenere il vostro primo piatto eoliano, procedete come segue:
In un mixer da cucina (andranno bene sia il tradizionale frullatore che il minippimer) inserite tutti gli ingredienti sopra elencati (a parte la pasta ovviamente!), senza cuocerli preventivamente. Estraete il composto dall’elettrodomestico e versatelo in una ciotola. Il risultato è un cremoso condimento dal colore rosato e dal gusto intenso.
A questo punto potete mettere a bollire l’acqua per la pasta corta prescelta. Una volta calata la pasta e trascorso il tempo necessario, scolatela al dente e poi versatela nel recipiente con la salsa precedentemente realizzata. Mantecate il tutto e servite in tavola, decorando ciascun piatto con qualche foglia di basilico. Chi lo preferisce può spolverare questo piatto con della ricotta salata o con del pecorino.
Che vino abbinare con la pasta Filicudi
La pasta Filicudi si sposa alla perfezione con il Salaparuta Bianco. Quest’ultimo, infatti, è un vino bianco siciliano caratterizzato da note di gelsomino e di mandorle che ben si abbinano agli ingredienti del nostro primo piatti. Ricordiamo che questo vino, dal colore giallo paglierino, ha un gusto estremamente piacevole, fresco e morbido.
Il Duca di Salaparuta e le mandorle eoliane le trovi nei nostri tre punti vendita situati sull’isola di Vulcano. Per ulteriori informazioni, dai un’occhiata a questo link!
C'è 1 comment
Add yours