Piparelli eoliani: la ricetta originale
I piparelli delle Eolie sono tipici biscotti speziati, dotati di consistenza croccante e di una forma sottile. Un tempo questi dolcetti venivano preparati in occasione delle feste; oggi, invece, si consumano in qualunque periodo dell’anno. Il loro nome, secondo alcuni, deriva dai forni che in epoche passate erano utilizzati per la cottura, i quali emettevano fumo proprio come le pipe. Secondo altri, invece, questi biscotti sono così chiamati per l’impiego del pepe.
Gli ingredienti
Gli ingredienti compresi nella ricetta dei piparelli eoliani sono i seguenti:
1 kg di farina di tipo 00
200 gr di miele
300 gr di mandorle dolci
2 cucchiaini di pepe
300 gr di zucchero
un paio di chiodi di garofano tritati
100 gr di strutto
un cucchiaio di scorza d’arancia grattugiata
20 gr di bicarbonato
un uovo
acqua quanto basta
mezzo cucchiaino di cannella
Come si preparano i piparelli eoliani
Parlando di come si fanno i piparelli, un primo passo consiste nel setacciare la farina e nel mescolarla con lo zucchero, il miele, lo strutto tagliato in piccoli pezzi, la scorza d’arancia, il pepe, i chiodi di garofano, la cannella e il bicarbonato.
Il tutto va lavorato con le mani su una superficie piana e ben pulita: qualora il composto dovesse apparire troppo duro bisogna aggiungere l’acqua a filo nelle quantità necessarie. Alla fine, il risultato dovrà essere uniforme, morbido e privo di grumi. Nell’impasto andranno poi integrate le mandorle intere.
Terminata questa fase è necessario ricavare dal composto dei filoni allungati, di una larghezza di 5 cm. Essi vanno adagiati su una teglia ricoperta di carta da forno e spennellati con l’uovo in precedenza sbattuto. Si ottengono, in questo modo, i biscotti da infornare a una temperatura di 180°.
La prima cottura dura circa 25-30 minuti, fino a quando la superficie dei dolcetti non appare di un bel colore dorato. In seguito, bisogna lasciar raffreddare i piparelli e tagliarli in varie fette trasversali; a questo punto la teglia va messa nuovamente in forno, stavolta a una temperatura di 150° per 10-15 minuti. A metà processo i biscotti devono essere girati, in modo che si cuociano al meglio su tutti e due i lati.
Vieni a provare i piparelli originali nei nostri punti vendita!
C'è 1 comment
Add yours