Calamari ripieni all’eoliana


Calamari ripieni all’eoliana

I calamari ripieni all’eoliana sono un prelibato secondo piatto tipico dell’arcipelago delle Lipari. Scopriamo insieme come realizzarlo!

Ingredienti

Per preparare i calamari ripieni all’eoliana c’è bisogno di:

  • 4 calamari (ognuno dei quali del peso di circa 250 grammi)
  • 8 pomodori di Pachino
  • 6 cucchiai di olio evo
  • 2 cucchiai di grana grattugiato
  • un pizzico di sale
  • un pizzico di pepe
  • 3 spicchi di aglio
  • un paio di cucchiai di prezzemolo tritato
  • 200 grammi di pane grattugiato

Come si preparano i calamari ripieni all’eoliana

Per prima cosa è necessario provvedere alla pulizia dei calamari: ciò vuol dire che occorre rimuovere le pinne e, in seguito, estrarre l’intestino e il rostro, in modo tale che possa essere eliminato il sacco del nero. A questo punto bisogna tagliare i tentacoli, anche in modo piuttosto grossolano, e metterli a sbollentare per una decina di minuti. Nel frattempo, a parte, in un padellino si fanno imbiondire gli spicchi di aglio nell’olio: una volta scolati i tentacoli, essi devono essi fatti rosolare nel tegame a fuoco lento. Dopo pochi minuti si aggiungono i pomodorini, si spolvera con il prezzemolo e si prosegue la cottura per altri cinque minuti.

Una volta spento il fuoco, i tentacoli devono essere mescolati con il grana grattugiato e con il pane grattato: il composto così ottenuto va salato e pepato, per poi essere utilizzato per farcire le tasche dei calamari. Con l’aiuto di uno stuzzicadenti o di uno stecchino per spiedini si chiudono i molluschi, che andranno messi in una teglia piuttosto grande leggermente unta in precedenza per evitare che il pesce si attacchi sul fondo nel corso della cottura in forno. A tal proposito ricordiamo che la temperatura deve essere di 180 gradi: quando i calamari vengono messi nel forno, questo deve già essere stato riscaldato per essere in temperatura. Si cuoce il tutto per una quarantina di minuti, eventualmente bagnando di tanto in tanto con qualche cucchiaio di acqua calda se c’è bisogno.

Con cosa abbinare i calamari ripieni all’eoliana

corvo glicine con calamari ripieni all'eoliana

Consigliamo di abbinare i calamari ripieni all’eoliana con il Corvo glicine bianco, un vino fresco, amabile e dal colore giallo tenue che si sposa alla perfezione con la la briosità di questa pietanza. Naturalmente puoi trovare questo delizioso vino nei nostri punti vendita!

C'è 1 comment

Add yours