Pesce spada all’eoliana
Un piatto tipico della cucina eoliana ispirato ai sapori del mare è il pesce spada all’eoliana. Si tratta di un secondo piatto gustoso e raffinato che farà leccare i baffi ai vostri ospiti e che è l’ideale protagonista delle cene estive in famiglia o con gli amici. Curiosi di sapere come si prepara? Ecco di seguito la ricetta originale.
La fauna marina dell’arcipelago delle lipari si contraddistingue per l’abbondante presenza, tra l’altro, di pesce spada. Questo pesce, lo ricordiamo, è ricco di proteine, di vitamine, di sali minerali (come il potassio, il fosforo, il calcio e il ferro) dei preziosissimi grassi essenziali omega 3 e di carboidrati. Sono invece pochi i grassi ed è basso l’apporto calorico.
Il pesce spada all’eoliana rappresenta il connubio perfetto tra i sapori della terra e del mare che saranno in grado di appagare il desiderio di prelibatezze di qualsiasi palato, anche il più esigente. Il grande vantaggio è che si tratta di una ricetta semplice e veloce da realizzare, basterà seguire le nostre indicazioni.
Cosa vi serve per preparare il pesce spada all’eoliana
Ingredienti per 2 persone:
- 2 fette di pesce spada di circa 270 grammi
- una cipolla di Tropea
- 2 gambi di sedano
- una manciata generosa di olive verdi polpose
- una abbondante manciata di capperi di Salina
- una manciata di cucunci eoliani
- 150 grammi di pomodorini a pennula tipici dell’arcipelago eoliano
- olio evo quanto basta
- sale e pepe quanto basta
- crostini di pane
come si prepara il pesce spada all’eoliana
Cominciamo con i sapori: sminuzzate finemente la cipolla di tropea e, dopo averle ben sciacquate, tagliate in tocchetti le coste di sedano. Quindi snocciolate le olive verdi, riducetele in piccoli pezzi, dissalate i capperi di Salina e sciacquate e tagliate i pomodorini.
In una pentola dal rivestimento antiaderente versate dell’olio evo e poi adagiatevi la cipolla e il sedano tagliuzzati. Procedete alla cottura aggiungendo, di tanto in tanto, dell’acqua calda. Quando la cipolla e il sedano si saranno ammorbiditi, introducete in padella anche i capperi di Salina, le olive verdi e i pomodorini e fate cuocere a fiamma media per circa venti minuti. Trascorso questo tempo potete finalmente aggiungere al sughetto le fette di pesce spada, che si cuocerà all’incirca in un quarto d’ora. A fine cottura aggiustate di sale, spolverizzate con del pepe nero e impiattate servendo il pesce con dei crostini di pane caldi.
Avete voglia di un’altra gustosa ricetta a base di pesce? Scoprite come si prepara la Ricciola delle Eolie con capperi
C'è 1 comment
Add yours