Patè di capperi eoliani
I capperi eoliani sono tra i prodotti tipici più apprezzati delle isole Eolie. Essi vengono raccolti prima e durante la stagione estiva, quando il sole è ancora alto in cielo, in modo tale da non incappare nelle numerose spine della pianta del cappero. Insomma questa prelibatezza costa fatica, ma ne vale sicuramente la pena. Colori amano i capperi “in tutte le salse” dovrebbero assolutamente provare il gustosissimo paté di capperi eoliani. Scopriamo insieme come si prepara!
Ingredienti per il paté di capperi eoliani
Siete pronti per mettervi all’opera?
Ecco cosa vi serve per realizzare un paté di capperi delle isole eolie da leccarsi i baffi:
- 250 grammi di capperi eoliani sotto sale
- uno spicchio d’aglio
- aceto di vino quanto basta
- 200 ml di olio evo
- peperoncino quanto basta (in polvere oppure tritato)
- sale quanto basta
Come si prepara il paté di capperi eoliani
La prima operazione da compiere consiste nel dissalare i capperi sciacquandoli con cura in abbondante acqua: per un miglior risultato è bene cambiarla diverse volte. A questo punto è necessario immergere i capperi per un’oretta nell’aceto di vino. Una volta trascorso questo tempo, i capperi vanno nuovamente messi a bagno e poi asciugati.
Con un mixer da cucina poi bisogna miscelare tutti gli ingredienti, regolando la quantità di olio in base alla consistenza che si desidera ottenere.
Il patè di capperi eoliani nei vasetti
Una volta concluso questo procedimento è opportuno riempire dei vasetti di vetro con il paté ottenuto, avendo l’accortezza di ricoprire il composto con uno strato di olio.
Si tratta di una ricetta semplice e veloce, ma di indiscussa bontà!
Un consiglio? Spalmate il paté di capperi delle eolie sul pane abbrustolito o se preferite su quello appena sfornato e accompagnatelo con un bicchiere di vino rosso siciliano.
Non vi sembra la soluzione ideale per un aperitivo eoliano con vista mare?
C'è 1 comment
Add yours