Pennette all’eoliana
Le pennette all’eoliana sono un piatto tipico della cucina siciliana: vediamo come prepararlo.
Gli ingredienti necessari
Per preparare la pasta eoliana per 4 persone abbiamo bisogno di:
- 400 grammi di pennette di semola di grano duro
- una melanzana
- 8 olive nere
- un peperone
- 5 foglie di basilico
- uno spicchio di aglio
- 4 acciughe
- una zucchina
- un cucchiaio di capperi
- 400 grammi di passata di pomodoro
- una manciata di pecorino grattugiato
- un pizzico di sale
- 3 cucchiai di olio
Naturalmente la pasta Eolie possono essere preparate anche con altri formati di pasta, dai fusilli alle farfalle.
La preparazione delle pennette Eolie
Per cucinare le penne all’eoliana si inizia scottando sulla fiamma il peperone, in modo che sia semplice rimuovere la pelle e tagliarlo a fettine.
La zucchina e la melanzana, una volta lavate, asciugate e private del picciolo, vanno tagliate a dadini.
Dopo aver salato la melanzana e messa a sgocciolare per circa mezz’ora, si fa dorare lo spicchio di aglio nell’olio in padella. Dopodiché si aggiungono la zucchina, la melanzana nel frattempo risciacquata e i filetti di acciuga: il tutto deve essere fatto cuocere per tre minuti, prima che si proceda versando la passata di pomodoro.
A questo punto, si mette il coperchio e si lascia sobbollire per una decina di minuti; volendo, si può togliere lo spicchio di aglio.
Trascorsi 10 minuti, nel sugo vanno messi il peperone a listarelle, i capperi in precedenza sciacquati e il basilico, a sua volta lavato, asciugato e spezzato con le mani.
Dopo aver aggiustato di sale, si abbassa la fiamma e si prosegue la cottura per un altro quarto d’ora, mescolando di tanto in tanto.
A parte, ci si può dedicare alla cottura della pasta Eolie: le penne vanno lessate in acqua bollente e poi scolate ancora al dente. Si fa saltare la pasta per un minuto in padella avendo cura di mantecare il tutto, eventualmente con qualche cucchiaio di acqua di cottura, e poi si serve in tavola dove il tocco finale sarà rappresentato da una bella spolverata di pecorino.
Scopri le migliori ricette delle isole Eolie!
C'è 1 comment
Add yours