Fichi e malvasia: un binomio vincente


Fichi e malvasia: un binomio vincente

Quando apri il vasetto della confettura a base di fichi e malvasia eoliana vieni immediatamente inebriato da un profumo intenso e gradevole che evoca la bellezza e i sapori delle sette isole.

È immediato il desiderio di assaporare questa cremosa prelibatezza, spalmandola su una fetta biscottata o assaggiandola direttamente col cucchiaino. Subito ti rendi conto che i due sapori – il fico e la malvasia – si fondono alla perfezione e che insieme danno vita a un gusto unico e delicato, che racchiude in sé l’identità di una terra bella da togliere il fiato.

Fichi e malvasia: la confettura a km 0

Le “ficare” di Vulcano e i vitigni locali di Malvasia sono a due passi dall’abitazione-laboratorio di Patrizia e Maurizio che, negli anni, si sono guadagnati a buon diritto il titolo di artigiani dei sapori eoliani.

fichi e malvasia

Da sempre nel settore della gastronomia i due, che sono una coppia non solo nel lavoro ma anche nella vita, hanno fondato l’azienda “Sì mi piace Vulcano”, specializzata nella produzione di prodotti tipici di filiera corta.

Lavorando con passione alla trasformazione alimentare dei frutti della terra e del mare, Maurizio e Patrizia sono riusciti a realizzare il sogno di tanti turisti: portare nelle proprie case i sapori più autentici dell’arcipelago eoliano. Insomma proprio come per le Madeleine di proustiana memoria, sarà sufficiente un assaggio per rivivere l’indimenticata vacanza alle eolie.

La confettura di fichi e Malvasia in gondola

Sì mi piace Vulcano, pur essendo una realtà a vocazione territoriale, ha saputo conquistare con le proprie prelibatezze il mercato nazionale, sia tra i privati che nell’ambito del settore ricettivo.

Quando mi hanno mostrato il loro laboratorio, ad esempio, erano pronte per partire alla volta di Venezia la mini-conserve di fichi e Malvasia. In quel momento ho pensato a un lussuoso albergo che si affaccia sul Canal Grande in cui un turista per colazione può gustare una fetta biscottata ai sapori tipici di Vulcano. Così mi è balzata alla mente l’immagine di una confettura eoliana in giro in gondola tra i suggestivi canali della Serenissima!

Sapori&Dintorni: selezioniamo la qualità

Il supermercato di Vulcano Sapori&Dintorni, sin dalla sua apertura, ha scelto i prodotti di Patrizia e Maurizio. La mission aziendale, infatti, è proprio quella di selezionare e offrire al pubblico i prodotti locali migliori, ovvero quelli realizzati con ingredienti genuini e realizzati secondo le tecniche tradizionali.

Ti aspettiamo in negozio!

 

 

C'è 1 comment

Add yours